

Psicoterapia psicodinamica

Home / Psicoterapia psicodinamica

Cos'è la psicoterapia psicodinamica

La Dott.ssa Nada Bercè è una psicoterapeuta psicodinamica, il cui lavoro è finalizzato innanzitutto a rendere consapevole e portare alla coscienza i contenuti inconsci del paziente, ponendo attenzione ai sogni, ai meccanismi di difesa, agli atti mancati, ai lapsus...

L’inconscio emerge infatti proprio quando la coscienza (l’Ego) è assopita e “perde il controllo”.

 

Un esempio:

 

Il classico esempio è quando facciamo sempre gli stessi errori, scegliamo sempre lo stesso tipo di partner, dimentichiamo sistematicamente una certa cosa che avremmo dovuto fare, abbiamo difficoltà di scegliere, fumiamo, pur sapendo che ci fa male, vorremmo lasciare il lavoro, la città, il partner, ma non ci riusciamo, siamo infelici, insoddisfatti, senza un vero perché...

 

Se non si risolve il problema all'origine, il comportamento che ci disturba, verrà sempre ripetuto.

Cosa fa lo psicoterapeuta psicodinamico

Uno degli obiettivi della psicoterapia psicoanalitica è quello di andare oltre la remissione dei sintomi, facendo emergere l'inconscio, i contenuti di cui siamo inconsapevoli affinché non ci ostacolino più e liberino le nostre capacità e risorse psicologiche.

 

Il terapeuta psicodinamico aiuta il paziente ad esprimere in parole gli stati emotivi, i propri sentimenti, includendo anche gli aspetti problematici e altre esperienze che il paziente non è in grado di riconoscere o interpretare da solo.

 

La persone, consapevolmente o meno, fanno molte cose per evitare gli aspetti problematici della vita. Lo psicoterapeuta psicodinamico pone attenzione all'esplorazione di questi fenomeni di evitamento che compaiono nella vita quotidiana e che emergono anche durante il percorso terapeutico, focalizzandosi sul significato psicologico di questi eventi.

Psicoterapia psicodinamica

Psicologia Infantile

Regressioni

Contatti

 

Per una consulenza o un appuntamento potete contattare la dott.ssa Nada Bercè

al numero 329 - 000 55 01 o alla email: nada.berce@gmail.com

 

La dottoressa riceve presso gli studi di:

 

- Trieste in via s. Caterina, n.5 - piano ammezzato presso La freccia di Artemide

 

- Udine in via Savorgnana, 27- 4°piano

 

- Roma in corso del Rinascimento, 49- 3° piano.



Consulenze

terapeutiche offerte

 

Presso i suoi studi, la psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Nada Bercè offre:

 

- percorsi psicoterapici

- colloqui psicologici individuali e di coppia

- consulenze psicologiche

- consulenza per il disagio scolastico

- consulenza per le problematiche adolescenziali

- psicodiagnostica con somministrazione ed elaborazione di test

- supporto psicologico

- prevenzione

Chi si rivolge allo psicoterapeuta

Tutti possono rivolgersi ad uno psicoterapeuta: persone desiderose di conoscersi meglio per migliorare il proprio modo di stare con gli altri, di lavorare, di vivere in famiglia, fino alle persone con disturbi e patologie inerenti, di varia gravità.

 

La relazione terapeutica riveste in genere una grande importanza per le persone che intraprendono tale percorso e può consentire di migliorare l'approccio del soggetto con se stesso, con il proprio ambiente e con la realtà sociale nella quale vive.

Gli obiettivi terapeutici

Un aspetto centrale della psicoterapia psicodinamica è la narrazione delle esperienze vissute in passato, con particolare riferimento al vissuto dell'infanzia e ai vari avvenimenti legati alle figure di attaccamento che influenzano le esperienze del presente.

 

L’obiettivo terapeutico è quello di aiutare il paziente a liberare se stesso dai segni lasciati dalle esperienze passate per poter vivere con più pienezza il presente. La psicoterapia psicoanalitica stimola il paziente a parlare liberamente di sé e di quello che gli viene in mente.

 

Le associazioni libere permettono al paziente di aprire e dirigere i propri pensieri verso molte aree della vita mentale (desideri, paure, fantasie, sogni) di cui, in molti casi, non hanno mai avuto modo di parlarne con qualcun altro.

Psicoterapia psicodinamica breve

Consiste in pochi incontri finalizzati a prendere consapevolezza e risolvere uno specifico problema che sta creando disagio al paziente.

Contattaci

Hai una domanda? Chiama: 329 / 000 55 01

Contatto



Via Santa Caterina da Siena, 5,

34122 Trieste,

Italia



+39 329 000 5501



nada.berce@gmail.com

Aree di attività


Percorsi psicoterapici per adulti e adolescenti

Colloqui psicologici individuali e di coppia

Consulenze psicologiche

Consulenza per il disagio scolastico
 
  
Consulenza per le problematiche infantili ed adolescenziali
Psicodiagnostica con somministrazione ed elaborazione di test
Supporto psicologico
Prevenzione


© Nada Bercè - psicologa, 2017




